ORARI DEL CENTRO DI ASCOLTO su appuntamento
Il centro di ascolto e’ aperto a tutte le persone che desiderano informazioni sul Progetto, come utenti, volontari o sostenitori. Nel punto di Ascolto e’ presente una persona che potra’ essere punto di informazione e dare indicazioni su:
- Modalita’ di accesso all’emporio con erogazione di tessera semestrale
- Diritti sociali e sanitari con invio agli uffici preposti
- Segnalazione di progetti specifici di sostegno a difficoltà economiche
- Segreteria sociale di sostegno per informazioni su (ISEE, ADI.INVALIDITA’.ecc.)
- Attenzione ai diritti per l’infanzia, scolarità e sanità.
IL CENTRO DI ASCOLTO NON EROGA CONTRIBUTI ECONOMICI DIRETTI
LUNEDI, MERCOLEDI |
15.00 – 18,00 |
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su appuntamentoscrivendo EMPORIOVALTARO@GMAIL:COM |
ORARI APERTURA EMPORIO SOLIDALE
Erogazione alimentare avviene con accesso diretto e libero dei tesserati o loro delegati. La distribuzione garantisce:
- Erogazione di beni alimentari ed igienici a scelta dell’utente e secondo le esigenze particolari delle famiglie e secondo la disponibilità.
- Erogazione su punti/bambino specifici di alimenti e pannolini per bambini sotto i tre anni.
- L’accesso avviene in anonimato con tessera, la spesa può essere svolta anche da persona non intestataria.
L’Emporio e’ aperto tutti i Venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00 |
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COME FUNZIONA L’EMPORIO SOLIDALE VALTARO
L’accesso all’Emporio Solidale avviene per accesso diretto o per invio di un Associazione, Ente (ASP, COMUNE, AUSL), che indirizza la persona o il nucleo famigliare al Centro di Ascolto dell’Emporio. Il Centro di ascolto e’ spazialmente a fianco all’emporio con accesso e orari indipendenti. Vi sono specifici parametri di accesso stabiliti in modo nazionale.
PARAMETRI DI ACCESSO CONDIVISI CON BANCO ALIMENTARE ORGANO FEAD Fondo Europeo Assitenza
PER FAMIGLIE
ISEE minore di 6000,00 con ISEE inferiore a 9360,00 accesso con riduzione progressiva dei punti spesa
PER FAMIGLIE DI ANZIANI
ISEE minore di 7.560,00 con ISEE inferiore a 9360,00 accesso con riduzione progressiva dei punti spesa
ACCESSO PER TUTTI I BENEFICIARI DI REDDITO DI CITTADINANZA, ADI o MISURE ANALOGHE o con DICHIARAZIONE DEI Servizi Sociali COMUNALI o Servizi di TUTELA Minori
La richiesta di presa in carico avviene o fisicamente presentandosi nei giorni di apertura del Centro di ascolto o con EMAIL all’ indirizzo, emporiovaltaro@gmail.com.
E’ indispensabile un appuntamento per il colloquio di ingresso.
Nella mail in cui si richiede un appuntamento bisogna inserire un numero di cellulare o telefono per essere contattati.
Nel caso di richiesta di aiuto mediata da un Ente o Associazione (Comune, Asp, AUSL, ecc..) e’ bene specificare un referente dell’Ente che segnala e Certifica la situazione di disagio. MODELLO DI CERTIFICAZIONE AD USO DEI SERVIZI SOCIALI COMUNALI
Questa procedura velocizza la presa in carico e aiuta il centro di ascolto. (L’ente certificante deve comunicare nella certificazione l’avvenuto e regolare controllo della documentazione, l’effettivo nucleo famigliare e le motivazioni di invio, nonchè la durata dell’aiuto).
Il contatto diretto viene stabilito in un colloquio al Centro di ascolto, al quale si deve presentare la persona, il nucleo famigliare con la documentazione richiesta. (per nucleo famigliare si intende, persone conviventi con o senza figli o singolo individuo)
Documenti necessari per acquisire la Tessera e per l’apertura del fascicolo personale:
SE LA FAMIGLIA SI PRESENTA DIRETTAMENTAMENTE
- DOCUMENTO DI IDENTITA’ VALIDO
- ISEE CORRENTE
- EVENTUALE DICHIARAZIONE DI DISOCCUPAZIONE
- TUTTI I DOCUMENTI NECESSARI AD ATTESTARE LO STATO DI INDIGENZA (BOLLETTE, AFFITTI, :::ecc)
- Durante il colloquio un operatore dell’Emporio, aiuterà la famiglia o la persona a capire quale rete di aiuto si può attivare e quali richieste specifiche si possono fare per attivare le risorse necessarie ad uscire dalla situazione di disagio.
La famiglia sara’ chiamata a firmare un CONTRATTO DI ACCESSO che l’impegna.
CONTRATTO DI ACCESSO
Saranno chiesti anche i documenti necessari a definire il livello di bisogno e di reddito per controllare che la situazione di necessità abbia le caratteristiche sufficienti all’accesso all’Emporio.
Una volta verificata la situazione di reale bisogno e’ fornita una tessera a punti valida sei mesi che da accesso all’Emporio negli orari di apertura stabiliti
Al termine del mese la tessera e’ automaticamente caricata con nuovi punti che non si sommano ai rimanenti.
Dopo sei mesi la persona o la famiglia deve rifare il colloquio per verificare che le condizioni di bisogno non siano modificate.
L’emporio garantisce il trattamento dei dati secondo canoni di riservatezza e nel rispetto della legge sulla privacy sara’ richiesto alle persone una liberatoria.
SI ALLEGA L’INFORMATIVA SULLA PRIVACY E LA GESTIONE DEI DATI SENSIBILI