ONU Obiettivo 1 Agenda 2030 Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo

Spread the love

Gli indici di povertà estrema si sono ridotti di più della metà dal 1990. Nonostante si tratti di un risultato notevole, nelle zone in via di sviluppo una persona su cinque vive ancora con meno di 1,25 dollari al giorno e ci sono molti milioni di persone che ogni giorno guadagnano poco più di tale somma. A ciò si aggiunge che molte persone sono a rischio di ricadere nella povertà.
La povertà va ben oltre la sola mancanza di guadagno e di risorse per assicurarsi  da vivere in maniera sostenibile. Tra le sue manifestazioni c’è la fame e la malnutrizione, l’accesso limitato all’istruzione e agli altri servizi di base, la discriminazione e l’esclusione sociale, così come la mancanza di partecipazione nei processi decisionali. La crescita economica deve essere inclusiva, allo scopo di creare posti di lavoro sostenibili e di promuovere l’uguaglianza.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Sono obiettivi definiti dalle Nazioni Unite come elementi fondamentali per lo sviluppo sostenibile ed equilibrato del pianeta terra. L’idea che i paesi poveri debbano di fatto essere aiutati a raggiungere il grado di sviluppo dei paesi piu’ progrediti e’ un idea superata e irrealizzabile. La possibilità di uno sviluppo di tutti i paesi sui livelli europei o Nord Americani implicherebbe il tracollo ecologico del pianeta e la sua insostenibilità Oggi il mondo economico tende ancora a proporre modelli di sviluppo insostenibili basati sul libero mercato e sulla sola capacita’ del mercato di regolarsi. Le scelte politiche devono indirizzare le azioni di governo per permettere a tutte le nazioni di poter raggiungere un grado sostenibile di sviluppo, per questo sono stati definiti 17 target fondamentali con azioni strategiche sulle quali impostare le politiche sostenibili di sviluppo.

AGENDA 2030 ONU

OBIETTIVO UNO AGENDA 2030 – Testo integrale

Print Friendly, PDF & Email
Translate »